Cantina

Nella nostra cantina Il processo per la produzione dei vini inizia con una cernita manuale delle uve, raccolte esclusivamente nei nostri vigneti, che verranno poi conferite in vasche di acciaio inox dove avrà luogo la fermentazione alcolica e malolattica a temperature controllate.

La vinificazione segue processi naturali, privilegiando lieviti autoctoni presenti nelle uve stesse, per conferire al vino una precisa identità territoriale. Ciò permette di produrre ogni anno un vino naturale, con una spiccata personalità, dal gusto e dai profumi intensi che seguono il reale andamento delle annate, esprimendone le particolarità.

Invecchiamento

L’invecchiamento dei vini invece avviene in botti di rovere di Slavonia e Francese da 30hl, con un successivo affinamento in vetro per circa 6 mesi.
Ogni processo viene affidato alla capacità e competenza del nostro enologo Maurizio Castelli e dal suo stretto collaboratore Luca Felicioni. Enologo di fama mondiale per i suoi vini, Maurizio si occupa della supervisione di ogni singolo processo sia in vigna, dalla fase vegetativa della vite alla vendemmia, che in cantina, dalla vinificazione fino alla commercializzazione della bottiglia.

Produzione

La produzione media annua di bottiglie prodotte dall’azienda Ventolaio è di circa 37.000 bottiglie di Brunello di Montalcino, 17.000 di Rosso di Montalcino, 10.000 bottiglie di IGT.
Oltre ad i prodotti vinicoli, l’azienda produce anche della Grappa di Brunello e Grappa di Brunello Riserva, invecchiata 2 anni in barrique

LEAVE A REPLY